Reptile's House Borse in pelle reptile's House

Effetto Metal. Il trend più glamour della SS 2018

Effetto Metal: mettiamo da parte i classici motivi floreali con rose, margherite e boccioli che si schiudono prontamente su abiti e accessori a ogni primavera. Dimentichiamo per un attimo anche le righe in stile nautico, i colori pastello e gli accostamenti di tinte audaci, e prepariamoci ad accogliere il trend che più di tutti imperverserà durante la Primavera Estate 2018: l’effetto metal.

Dopo il successo dello scorso inverno, torna infatti prepotente a conquistare le passerelle estive fino ad approdare nei nostri guardaroba, per farci brillare sotto i raggi del sole o le luci stroboscopiche. Lucido, perlaceo, quest’estate il metallico viene declinato in moltissime sfumature cromatiche e nei materiali più diversi, sia per l’abbigliamento sia per gli accessori. Dalla seta al velluto, passando per la pelle, fino ai tessuti PVC, i nostri look si trasformano in sorgenti che irradiano pura luce. Ma se un capo di vestiario luccicante necessita di un’occasione particolare per essere indossato, borse e accessori brillanti ci permettono di aggiungere quel tocco magico, essenziale anche a qualunque outfit da giorno.

Accessori must: la borsa

Sia che si tratti di borse grandi o piccole, strutturate oppure morbide e leggere, le nostre fedeli compagne di ogni giorno si tingono di nuance vibranti. I colori a cui non possiamo certo rinunciare sono quelli che hanno dominato l’inverno appena trascorso, soprattutto l’oro, l’argento e gli altri metalli preziosi, ma non è finita qui. Per l’estate le palette si ampliano ulteriormente, proiettandoci in un arcobaleno di colori effetto lamina o smalto. Non mancano certo le tinte tenui, come il cipria o l’azzurro, dall’aspetto liquido ed etereo, ma anche vivaci verdi, gialli e rossi accesi, per arrivare infine a colori molto più forti e decisi.

Oro nero, bronzo, alloro, miele, tra gli altri, sono i colori scelti da Reptile’s House per reinterpretare in chiave metal la PE 2018. La nuova collezione abbraccia il must di stagione, combinandolo con la propria cifra stilistica, per una collezione luminosa dominata da effetti perlacei e lucidi. Punto di partenza di ogni borsa è infatti una base metal, che grazie alle successive lavorazioni artigianali si tramuta in leggero effetto perlato esaltando ancora di più la luminosità della pelle. Frange, nodi e intrecci non sono da meno, e le catene sono il tocco in più che strizza l’occhio alle ultime tendenze. 

Non solo borse

Dalle borse artigianali alle scarpe il passo è breve, e anche questi accessori non si sottraggono al trend dell’effetto metal. Dalle ciabattine perfette per la città o la spiaggia, anche le calzature si colorano di brillanti argento, giallo, verde, senza limite alla scelta di materiali e decori.

Per chi vuole osare con l’abbigliamento, bisogna tenere presente che le nuances “heavy metal” preferite da stilisti e designer sono proprio quelle dei metalli più ricercati. Soprattutto oro e argento son i colori preferiti, che però non ne vogliono sapere di essere confinati solo alle tenute serali. Le passerelle infatti le sdoganano anche per “pigiami” da giorno, gonne con paillettes e giacche sbarazzine, decorate con frange e pietre, rigorosamente lucenti. Ma non è oro tutto quello che luccica. Abiti, giacche e pantaloni si tingono di colori decisi e inaspettati: dal rosso al verde, dal blu all’arancio, non c’è colore che non venga rivisitato in chiave luminosa e brillante.

Ora forte e deciso, che sia corredato di lustrini, paillettes o inondato di ricami, l’effetto metallico conquista tutti con la sua sferzata di energia.

Leggi altre nostre Stories