Come scegliere e abbinare le cinture da uomo

La cintura è un accessorio d’abbigliamento che ha una funzione pratica: sorreggere i pantaloni, ma ha anche un valore estetico e un preciso codice di utilizzo. Ecco perché scegliere e abbinare le cinture non è semplice come può sembrare. Esiste infatti un galateo della cintura da uomo, un insieme di regole per indossarla al meglio, in base all’occasione e all’abito scelto.

Le caratteristiche che contraddistinguono una cintura da uomo sono:

  • l’abbottonatura, ovvero il verso di allaccio, la fibbia è posizionata a sinistra, mentre i buchi dei passanti sono a destra;
  • lo spessore sottile, una cintura modello uomo generalmente è compresa tra i 2 cm e i 4 cm;
  • la fibbia metallica, che può avere varie forme e lavorazioni, a seconda della tipologia di cintura. Semplice e geometrica se elegante, estrosa e decorata se casual.

Ma come si abbina una cintura a un completo a tinta unita o a uno spezzato, in modo che esalti l’insieme della figura?

Indice:

  • Come abbinare le cinture da uomo all’abito?
  • Il galateo della cintura per l’uomo: le regole del buon gusto da seguire
  • Cinture da uomo in pelle fatte a mano

Come abbinare le cinture da uomo all’abito?

Esistono diversi tipi di cinture da uomo e non sempre è semplice scegliere quella più adatta: ecco 3 criteri da prendere in considerazione per non sbagliare.

  • Colori e materiali

Devono intonarsi con le scarpe: se ai piedi si ha un paio di calzature in pelle eleganti, la cintura dovrà essere dello stesso materiale e del medesimo colore.

  • Tipologia di outfit

Se l’occasione è informale e sportiva, le cinture di tela intrecciate sono ideali; se il look è casual via libera alle fibbie ricercate, anche grandi; se l’abito è formale, invece, meglio una cintura sobria con una fibbia geometrica ed essenziale.

  • In abbinata con i gemelli

In alternativa alle scarpe coordinate, un altro dettaglio che può essere intonato alla cintura sono i gemelli: ad esempio, è possibile optare per fibbie in oro, argento o color antracite, che richiamino il luccichio dei polsini. Su Reptile’s House ci sono diversi modelli, con lavorazioni particolari, per risaltare con quel tocco che nessuno si aspetta.

Come indossare al meglio una cintura? Sembra una domanda banale, ma la risposta non lo è affatto e per questo conviene affidarsi al galateo.

 

 

Il galateo della cintura per l’uomo: le regole del buon gusto da seguire

Tre semplici regole da seguire per avere la certezza di avere l’outfit impeccabile:

  • Camicia dentro, cintura fuori

Se il paio di pantaloni che si è scelto di indossare hanno i passanti attorno al giro vita, non bisogna lasciarli “solitari”. Questi vanno preferibilmente accompagnati da una cintura, a maggior ragione se l’occasione richiede di rimboccare all’interno dei calzoni la camicia, o la maglietta.

  • Dove inizia la cintura, finisce la cravatta

La lunghezza ideale per una cravatta è quella che si ferma prima della cintura, per dare risalto alla fibbia, senza coprirla. Gli accessori non devono mai andare in conflitto tra loro e, per questo motivo, è anche consigliabile indossare a supporto dei pantaloni, o la cintura, o le bretelle, mai insieme.

  • 3 è il numero della giusta vestibilità

Il riferimento è al numero dei buchi della cintura: per far calzare a pennello i pantaloni e fare in modo che non cadano, o che non siano troppo stretti in vita, allacciare la cintura al terzo foro è la soluzione per rendere l’outfit confortevole.

Grazie al breve galateo della cintura, è possibile indossare questo capo d’abbigliamento con la giusta sicurezza, ma attenzione alla sua delicatezza: può consumarsi facilmente per il frequente utilizzo, soprattutto intorno ai fori. Per questo è fondamentale scegliere materiali di qualità, come la pelle.

Cinture da uomo in pelle fatte a mano

Su Reptile’s House è possibile scegliere tra modelli unici, confezionati a mano utilizzando pelli pregiate, come la razza, il coccodrillo e il pitone. Tra le varie proposte c’è anche il velour, un tessuto di pelo morbido, al tatto simile al velluto. Per vestirti al meglio, in Reptile’s House tutti i prodotti sono Made In Italy.