Come pulire la pelle delle borse

Come pulire una borsa in pelle: trucchi e consigli

La pelle è il materiale d’elezione per una borsa. La rende preziosa, le dona un fascino rigoroso, sobrio e ricercato. La pelle diffonde un profumo caratteristico che ricorda la tradizione antica del lavoro artigianale, le case con l’arredamento classico, le serate primaverili nelle giacche scamosciate con gli stivaletti di cuoio.

Una borsa in pelle si abbina facilmente con altri accessori. Può essere realizzata in forme diverse, dal bauletto al secchiello, dallo zainetto alla tracolla. Costituisce una sorta di patrimonio per una donna, un oggetto indispensabile per portare con sé tutto il necessario, senza temere di rovinarla per il peso eccessivo. Infatti, una borsa di pelle è robusta, adatta ad affrontare tutte le sfide della vita contemporanea, dinamica e complessa.

La pelle è un materiale dallo spirito grintoso, ma questo non significa che possa essere trascurato. Per mantenere lo splendore e la resistenza di una borsa in pelle bisogna prevedere un’adeguata manutenzione, che passa in prima battuta dalla pulizia. Dunque, occorre domandarsi come pulire una borsa in pelle, senza intaccare l’uniformità del colore né la texture della superficie.

Prima di entrare nel dettaglio di tutte le operazioni che possono essere elencate per rispondere alla domanda “come pulire una borsa in pelle?”, è bene chiarire una prima distinzione, quella tra i trattamenti ordinari che servono a nutrire la pelle e mantenerne la bellezza, e quelli specifici per togliere aloni e macchie.

 

Di seguito un breve Sommario che vi aiuta nella lettura

Come pulire la pelle delle borse

Come smacchiare una borsa di pelle

Come pulire le borse in pelle chiara

Come pulire le borse di pelle bianca

Come pulire le borse in pelle scura

Come pulire la pelle scamosciata

Reptile’s House: borse di pelle artigianali a Milano e online

 

Come pulire la pelle delle borse

 

La pelle è un materiale naturale che viene lavorato attraverso diversi procedimenti. Il più importante è quello della concia, che rende la pelle durevole nel tempo e non più attaccabile dai microorganismi. Per prendersene cura al meglio i detergenti di origine biologica sono l’ideale. Infatti, si tratta di sostanze in grado di nutrire la pelle per mantenerla resistente e bella, impassibile alle provocazioni del tempo.

Dunque, come pulire la pelle delle borse, quando non c’è una macchia evidente, ma è solo necessario dare una sana rinfrescata?

Una prima considerazione da tenere sempre a mente riguarda un detergente da non utilizzare mai sulle borse di pelle: l’acqua. Infatti, se la pelle si impregna di acqua, il tessuto diventa rigido e grinzoso e la borsa risulta danneggiata. Dato questo inconveniente, una borsa in pelle deve essere protetta anche dagli acquazzoni, oltre che dalle ingiurie del normale invecchiamento. Per preservare la pelle da qualsiasi danno esistono in commercio spray protettivi da applicare ogni sei mesi.

Un primo metodo per pulire una borsa di pelle prescrive l’uso di un detergente del tutto naturale, cioè il latte vaccino, quello ottenuto dalla mungitura delle vacche, comunemente utilizzato come alimento. Occorre procurarsi un panno morbido di cotone che va imbevuto di latte e poi passato sulla superficie della borsa. Questa operazione è utile sia per eliminare un’opacità dovuta alla polvere sia per togliere eventuali macchie.

La risposta alla domanda “come pulire la pelle delle borse” individua però diverse alternative. Un’altra possibilità per procedere a ringiovanire la propria borsa di pelle è usare ovatta e latte detergente. Per passare l’intera superficie della borsa sono necessari più batuffoli di ovatta perché ciascuno si saturerà di polvere e depositi in breve tempo.

 

Come smacchiare una borsa di pelle

 

Nonostante tutte le premure delle donne, accade che una borsa di pelle si macchi, gettando la sua legittima proprietaria nello sconforto. In realtà anche una simile minaccia all’integrità di una borsa può essere affrontata con speranze di vittoria. Quindi nella pratica, come smacchiare una borsa di pelle?

Un primo passaggio fondamentale per dichiarare guerra alla macchia è ammorbidirla. Lo scopo viene raggiunto con il vapore. Occorre far bollire dell’acqua, togliere la pentola dal fuoco ed esporre la superficie di pelle macchiata al calore. Dopo qualche minuto la macchia può essere rimossa con un panno asciutto e morbido. La pelle deve asciugare all’aria a temperatura ambiente, senza usare il phon.

Nella battaglia contro le macchie su una borsa di pelle buoni stratagemmi sono l’uso del latte vaccino e del latte detergente. Sulle macchie di inchiostro, invece, si può utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di alcol.

Infine, tra le varie risposte alla domanda “come smacchiare una borsa di pelle” ce n’è una inaspettata, che ricorda i giochi dei bambini e i loro piccoli pasticci. Macchie e aloni sulla pelle di una borsa possono essere rimossi con una gomma per matita.

Come pulire una borsa in pelle: trucchi e consigli

 

Come pulire le borse in pelle chiara

 

Le borse in pelle chiara sono più delicate e si sporcano più facilmente. Quando si acquista una borsa beige, rosa antico, azzurrina o verde menta devono risuonare nella testa alcune raccomandazioni per preservarne la brillantezza: vietato appoggiarla per terra, vietato abbandonarla in posti a rischio di spruzzi o rigate di penna. Le borse in pelle di tonalità tenue fanno stare sempre sul chi vive per scongiurare macchie vistose, che sullo sfondo chiaro annuncerebbero a gran voce la loro indiscreta presenza. Ma per quanto si possa prestare attenzione, le insidie di polvere, unto e inchiostro prima o poi raggiungono il bersaglio.

La risposta alla domanda “come pulire le borse in pelle chiara?” lascia stupefatti. Sembra una risposta da libro di ricette, piuttosto che un consiglio per la pulizia del pellame. Infatti, l’ingrediente fondamentale per sbarazzarsi di una macchia su una borsa in pelle chiara è l’albume. Bisogna separarlo accuratamente dal tuorlo e poi montarlo a neve, come se si stesse preparando una torta.

Una volta che l’albume ha assunto la sua tipica consistenza spumosa, occorre procurarsi un panno pulito, bagnarlo nel bianco d’uovo e utilizzarlo per strofinare delicatamente tutta la superficie della borsa. Terminata questa operazione la borsa deve essere lasciata asciugare all’aria a temperatura ambiente, senza l’aiuto del phon. Quando l’albume si è asciugato, è possibile rimuoverlo con un panno di lana. Il risultato finale porta indietro nel tempo: la borsa torna alla lucentezza originaria.

 

Come pulire le borse di pelle bianca

 

La pelle bianca è un classico dell’estate. Le borsette che scintillano di bianco alla luce del sole fanno pendant con sandali e vestitini tipici della bella stagione. Ogni donna possiede un piccolo secchiello o una tracolla color panna montata, che facilmente può sporcarsi con macchie di polvere o spruzzi di unto. Dunque, una domanda che può facilmente echeggiare in un guardaroba femminile è “come pulire le borse di pelle bianca?”.

Come accade in molti ambiti della quotidianità, anche in questo caso vale il proverbio “prevenire è meglio che curare”. Una buona accortezza è quella di portare sempre con sé un panno asciutto in microfibra per asciugare prontamente eventuali spruzzi di liquido che potrebbero macchiare irrimediabilmente la borsa.

Per le macchie di olio una buona soluzione è costituita dal talco, che va lasciato agire sulla superficie unta per tutta la notte. Alla mattina il talco deve essere rimosso con un panno morbido.

Se le macchie sulla superficie candida della borsa sono refrattarie a tutti gli sforzi per scacciarle, si può tentare di coprirle con il lucido per scarpe bianche.

 

Come pulire le borse in pelle scura

 

Le borse in pelle scura sono apparentemente di gestione più semplice. Sui colori più carichi eventuali macchioline si mimetizzano ed è possibile portare con sé una borsetta in tinte cupe con disinvoltura, senza preoccuparsi di lasciarla esposta alle aggressioni dello sporco. Tuttavia, può ugualmente capitare di domandarsi come pulire le borse in pelle scura. Infatti, sul nero può rendersi evidente un alone di polvere caratteristico. Per questo è opportuno passare la borsa ogni settimana con un panno in microfibra.

Nel caso in cui una macchia faccia capolino nonostante il colore scuro della borsa, è possibile provare a rimuoverla con un panno imbevuto di sapone neutro. In alternativa si può tentare di smacchiare la pelle scura con del balsamo al burro di karité, oppure con un prodotto specifico per il cuoio.

 

Come pulire la pelle scamosciata

 

La pelle scamosciata fa una gran figura su tanti accessori dell’abbigliamento femminile: borse, scarpe, cinture, stivaletti e giacche. È un materiale caldo, morbido ed elegante, adatto a interpretare forme diverse, quelle proprie di una cena di gala e quelle svagate della quotidianità. Ma come pulire la pelle scamosciata senza rovinarla?

Le macchie secche sullo scamosciato possono essere rimosse in pochi minuti con uno spazzolino. Nel caso di una macchia umida, è possibile utilizzare un po’ di sapone, avendo cura di non inzuppare mai il camoscio. Dopo che la pelle si è asciugata all’aria a temperatura ambiente, si può passare sulla sua superficie un pettine con setole di gomma per rimuovere la polvere.

Quando la sporcizia ha offeso pesantemente una borsa di pelle scamosciata, bisogna ricorrere a una soluzione di acqua, detersivo per i piatti e alcol. Per la rifinitura finale va passato un panno intriso di qualche goccia di aceto bianco. Con questi accorgimenti ogni manufatto in pelle scamosciata risplende come se fosse appena uscito dal negozio.

 

Reptile’s House: borse di pelle artigianali a Milano e online

 

Reptile’s House è una casa di moda che realizza accessori e borse di pelle artigianali a Milano. Il suo negozio si trova nella città della Madonnina, tra i caffè e i ristoranti del quartiere alla moda di Porta Genova. Ma per chi ama le compere online Reptile’s House dispone anche di un e-commerce in cui con pochi click è possibile acquistare da tutta Italia.

Per vedere tutti gli accessori e le borse di pelle artigianali di Reptile’s House visita il nostro negozio a Milano oppure clicca qui.

 

Comments 2

    1. Post
      Author

      Hello Christina,

      i’m really happy you liked our bag Lucie, every single bag that we produce is really made with passion, i hope that you felt it.

      Best regards

      Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *