I colori delle borse per l’inverno 2019: creatività ed eleganza

I colori delle borse per l’inverno 2019: creatività ed eleganza

La borsa di una donna è il luogo di fenomeni fisici insoliti, come la compressione della materia, l’espansione di universi localizzati, misteriose scomparse che ricordano i buchi neri. Mary Poppins ne ha esaltato le potenzialità, gli uomini hanno cercato inutilmente di spiegarle. Per un oggetto tanto affascinante ci vogliono colori appropriati, che ne valorizzino le forme o sdrammatizzino tutto il peso degli oggetti contenuti.

Molte sono le immagini fantastiche che rendono un po’ mitica la borsa di una donna, un simbolo della storia della moda femminile. Diversi aspetti si sommano per restituirne il fascino, per chi le indossa, portandole a mano o a tracolla, e per chi le osserva, stupito di tutte le funzioni svolte da pochi centimetri quadrati di pelle.

I colori per le borse dell’inverno 2019 mettono in evidenza l’accessorio tanto amato dalle donne e gli conferiscono un atteggiamento ribelle nei confronti del grigiore dell’inverno. Infatti, oltre alle tonalità classiche del nero, del marrone e del grigio, per la prossima stagione tornano alla ribalta le tinte sgargianti, le note fluo, le immagini che ricordano le suggestioni dell’arte, il cuoio stampato a disegni di fumetti o graffiti.

 

Continua con…

Anteprima inverno 2019: colori e stili da abbinare

Borse inverno 2018 – 2019: a mano o a tracolla, a ciascuna il suo colore

Modelli di borse fatte a mano: processi per un colore irripetibile

Reptile’s House: borse in pelle made in Italy

 

Anteprima inverno 2019: colori e stili da abbinare

 

I colori delle borse per l’inverno 2019: creatività ed eleganzaIl colore di una borsa si abbina alla sua forma e la completa, mentre chiude come un sigillo l’armonia idealmente sferica e perfetta di uno stile. Sono diversi i volumi che interpretano le borsette da donna. Le caratterizzano perché siano rappresentative di personalità differenti, e allo stesso tempo funzionali per l’occasione cui sono dedicate.

Sugli scaffali delle boutique campeggiano trousse minime, adatte a portare con sé solo l’indispensabile, per lasciare in primo piano un abito da sera, una parure preziosa, un’acconciatura studiata per un appuntamento speciale, come una prima a teatro, una cena di gala, un ballo elegante.

Accanto a questi piccoli oggetti in pelle o di tessuto, spesso arricchiti con strass e perline, dalle tinte sontuose che nell’insieme danno solo un fugace abbaglio, nelle vetrine sono in bella mostra i modelli più grandi. Per l’inverno 2019 le borse maxi avranno un ruolo di primo piano e tenderanno a strafare nella loro proposta di volume disponibile, tutto da riempire.

L’anteprima dell’inverno 2019, dunque, suggerisce creatività e accostamenti insoliti. Gli stili vanno a braccetto con le nuance e si può osare la vicinanza sfacciata di tessuti animalier, tartan e principe di Galles, due fantasie classiche che frenano l’estro del maculato e danno vita a un insieme risoluto e originale.

 

Borse inverno 2018 – 2019: a mano o a tracolla, a ciascuna il suo colore

 

Per chi ogni giorno si catapulta nella serietà di un ufficio, per chi ama uno stile classico, sobrio ed elegante, le borse dell’inverno 2018 – 2019 propongono un “nuovo nero”, un nuovo colore trasversale ai gusti, ai diversi capi d’abbigliamento, il jolly che risolve ogni occasione. Si tratta del burgundy, detto anche bordeaux oppure color vino. Infatti, il nome deriva proprio dal vino della Borgogna, con il suo corpo intenso, ricco di sfumature cangianti del rosso scuro: “Burgundy” è il nome inglese della bella regione della Francia centrale, un territorio rinomato per la sua tradizione enogastronomica.

La moda delle borse dell’inverno 2018 – 2019 spazia dai modelli a mano, con manici corti, comodi se appoggiati all’avambraccio e tenuti tra le dita, lungo i fianchi, ai modelli a tracolla, più pratici per chi ha tanti oggetti da portare con sé, accessori più o meno utili alla quotidianità: dal portafoglio capiente al libro da leggere in metropolitana, dai trucchi per il ritocco di metà giornata ai guanti per le temperature minacciose della stagione fredda.

Le borse a mano, di dimensioni solitamente più contenute, hanno la linea ideale per i colori più accesi e i “colpi di testa” delle fantasie comics o graffiti. La nuova stagione della moda dà largo spazio a fucsia, lilla, rosa scuro, rosso fragola e tonalità Tiziano. Anche il verde gioca un ruolo di primo piano, con le sue gradazioni più vive e in abbinamento alla pacatezza del grigio.

Le fogge con la tracolla, dalle forme morbide, ben si sposano con l’animalier, il giallo in tinta unita, il nero con immagini di fumetti e graffiti, le soluzioni con due colori giustapposti, in contrasto, o in un sodalizio sereno.

I colori delle borse per l’inverno 2019: creatività ed eleganza

 

 

Modelli di borse fatte a mano: processi per un colore irripetibile

 

Le borse in pelle made in Italy, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, sono realizzate in tante colorazioni differenti. Tra le caratteristiche che distinguono i modelli di borse fatte a mano, una delle più importanti è infatti rappresentata proprio dal colore, ottenuto grazie a diversi processi.

Nelle fasi di lavorazione di concia del prodotto, si inizia con una pre-tintura e successiva tintura in capo della borsa, così chiamata poiché il procedimento si effettua sul capo già confezionato, all’interno di un macchinario: il bottale. Si tratta di una sorta di speciale lavatrice, un macchinario che effettua un movimento circolare, all’interno del quale è presente una grande quantità d’acqua contenente le soluzioni del colorante scelto. Una volta immersi i vari modelli di borse fatte a mano si procede ad aumentare la temperatura del bottale, quanto basta affinché gli agenti coloranti siano in grado di penetrare a fondo.

La tintura in capo è solo una delle molte tecniche possibili, ma è anche una delle più utilizzate: il risultato è una borsa dall’aspetto più lavato e in parte vissuto, dal colore meno uniforme.

Successivamente a questo processo, l’intervento delle mani esperte dell’artigiano è in grado di trasformare l’oggetto che presenterà una gradazione di colore praticamente unica.

È infatti l’artigiano il vero responsabile della definizione del colore della borsa, tramite sovrapposizione di differenti nuance.

Il procedimento è infine ultimato con particolari trattamenti, come il finissaggio, che contribuiranno ad esaltare l’effetto delle tinte e conferiranno alle borse in pelle made in Italy il loro aspetto finale, morbido e in parte retrò.

 

 

 

Reptile’s House: borse in pelle made in Italy

 

Tra i negozi online di borse firmate, Reptile’s House è una realtà che si distingue per le splendide texture e i materiali pregiati.   Inoltre, l’attenzione ai dettagli e la passione dei nostri artigiani per il proprio lavoro permettono di dar vita ad una vasta gamma di modelli di borse fatte a mano, di alta qualità e dalle finiture curate.

Le collezioni Reptile’s House sono il frutto di continue ispirazioni provenienti dalla realtà metropolitana, dalla natura e dall’Arte. Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli, e dal connubio tra esperienza e innovazione prendono vita alcune tra le più belle borse in pelle made in Italy.

Modelli iconici che non passano mai di moda: forme e colori senza tempo, perfetti per interpretare il gusto delle borse per l’inverno 2018-2019.

Scopri tutte le nostre ultime novità.

 

I colori delle borse per l’inverno 2019: creatività ed eleganza

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *