Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

Clutch nera: l’accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell’anno

Per la notte festaiola di Capodanno, tra il vecchio e il nuovo, la clutch nera è il classico intramontabile che non può mancare.

Quando arriva dicembre, dopo la fibrillazione del Natale, con la corsa ai regali più azzeccati per i propri cari, c’è l’eterno dilemma che riguarda l’abbigliamento da indossare in occasione dei festeggiamenti di Capodanno. Sulla soglia del 31 dicembre ogni donna, di qualunque età, si domanda: cosa mi metto per il cenone e per le danze che si prolungano fino al mattino?

L’interrogativo è uno spunto anche per la scelta dei regali natalizi da destinare a sorelle, cugine, mamme zie, e nonne. Per la serata di Capodanno l’eleganza è un obiettivo da perseguire, un’eleganza che in questo caso può permettersi di svicolare anche un po’ sopra le righe. Il nero è il colore tipico degli abiti che si indossano al Cenone e durante i balli, dopo la mezzanotte. Ma è un nero che spesso si abbina ad accessori o dettagli in rosso, che portano fortuna per l’anno nuovo.

Il guizzo sopra le righe talvolta è dato dal lucido, dal glitter, dalle decorazioni che giocano con i riflessi della luce e rendono i tessuti cangianti. Qualche coraggiosa indossa un abito rosso, che ricorda Kelly Le Brock in The woman in red di Gene Wilder. E se l’impertinenza del vermiglio non basta, è consentito sbizzarrirsi in abbinamenti senza paura, come tacchi vertiginosi e calze tutte decorate di brillantini.

L’estro trova soddisfazione quando può scatenarsi per scegliere gli abiti adatti alla notte più lunga dell’anno. Ma c’è una costante, un grande classico che non può mancare nel guardaroba per le serate festaiole: la clutch nera, rigorosamente in pelle, rigida o morbida, a seconda dei gusti e delle esigenze.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

 

Per voi, un sommario del nostro articolo

Una clutch nera, rigida o morbida, per un’eleganza impeccabile

È meglio una clutch nera rigida o morbida?

Reptile’s House: pochette in pelle nera per grandi occasioni

Reptile’s House: l’e-commerce di borse e accessori in pelle

 

 

Una clutch nera, rigida o morbida, per un’eleganza impeccabile

 

Ma cos’è una clutch? In inglese, “a clutch bag” è “una borsa senza manici”, quindi un piccolo contenitore facile da portare in mano. In francese è detta pochette, diminutivo della parola “poche”, cioè “tasca”. Insomma, in italiano la clutch può essere descritta come una piccola tasca che fa da borsetta, senza manici e pensata per essere tenuta comodamente nell’incavo del palmo, con le dita appoggiate senza sforzo.

In una clutch trova posto l’essenziale per una serata in compagnia, quando prima di uscire una donna ha passato in rassegna tutti gli abiti eleganti del suo armadio per scegliere quello preferito del momento. Il cellulare, il portafoglio, fazzoletti strategici e magari un paio di trucchi, per un ritocco veloce dopo mangiato, sono gli oggetti che più frequentemente sono racchiusi in una clutch.

Questa borsetta minima dalle linee e i volumi essenziali, per non sovraccaricare la ricercatezza di un abbigliamento sofisticato, è l’ideale per le occasioni speciali in cui la ricercatezza dell’abito assume una certa importanza.

La serata di Capodanno è un momento particolare e non tutte le piccole borse da palmo di mano sono adatte a fare un figurone. Per essere certe di rimanere nel territorio dell’eleganza, senza pagare un tributo eccessivo alle richieste dell’audace, è preferibile scegliere una clutch nera, rigida o morbida, ma senza alcun dubbio in pelle.

Il materiale pregiato richiama una lunga tradizione del costume, così come dell’artigianalità. Garantisce un prodotto resistente, bello da vedere e piacevole al tatto. La pelle di vitello o di pitone dà al manufatto un’eleganza discreta, che si sposa felicemente con gli abiti più semplici e quelli più elaborati. Ai primi la clutch in pelle nera rigida o morbida si accosta come una minuscola gemella, ai secondi come un grillo parlante che ricorda di non esagerare.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

 

È meglio una clutch nera rigida o morbida?

 

La clutch nera è una borsetta dal gusto minimalista che richiede alla sua legittima proprietaria di portare con sé solo l’indispensabile. Le pochette in pelle nera sono pensate per dare risalto a un abito ricercato che esalta il gusto e la personalità di chi lo indossa. La loro presenza non deve contrapporsi all’abbigliamento, ma valorizzarne le linee, le forme, i tessuti e i colori.

Una borsa voluminosa inevitabilmente attira l’attenzione su di sé e dichiara la sua funzionalità, non meno importante del suo aspetto. Al contrario, le pochette da donna nere mettono per un momento al primo posto l’evanescenza dell’immagine e lasciano all’armonia della figura un’aura di leggerezza.

Offrono al loro interno lo spazio strettamente necessario a ospitare gli oggetti utili per trascorrere una serata fuori casa, al ristorante, a teatro, in un locale o in discoteca per ballare nelle prime ore del nuovo anno. Ma l’apparenza di questi minuscoli accessori deve produrre un piccolo incanto. Non sembrano semplici contenitori, ma hanno il carattere da complementi di stile, accessori studiati per dare l’impronta decisiva di un insieme armonioso.

Così il rapporto tra contenitore e contenuto in una clutch nera per le serate festaiole ha un’importanza strategica. Una pochette in pelle nera morbida permette forse un maggior agio nel distribuire gli oggetti che si desidera portare con sé, ma perché si mantengano le linee sobrie della piccola borsa è fondamentale che al suo interno ci sia la giusta organizzazione dei volumi.

La scelta di una clutch nera in pelle morbida si adatta a un modo di vestire più “romantico”, con tessuti che cadono lievi, liberi e abbondanti, senza linee nette e volumi compressi. Risponde al desiderio di apparire portatrici di un’eleganza tradizionale e allo stesso tempo fresca e giovane. Una clutch nera rigida può costituire un elemento di piacevole contrasto se abbinata a un vestito vaporoso e ampio. Diventa, invece, il punto della frase se completa l’insieme di un abito dal taglio netto, che sulle curve del corpo inscrive geometrie astratte.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

Reptile’s House: pochette in pelle nera per grandi occasioni

 

Reptile’s House è una casa di moda specializzata nella realizzazione di manufatti in pelle: borse di ogni foggia, a spalla, a mano o minuscole come pochette, zaini, cinture e portafogli. I suoi prodotti sono creati a mano, seguendo i dettami della tradizione, con la massima cura del dettaglio.

Tra i diversi modelli proposti da Reptile’s House ci sono le clutch nere rigide o morbide, rigorosamente in pelle, di vitello oppure di pitone. Sono un’ottima idea regalo natalizia per chi ancora non possiede la pochette perfetta per il Capodanno.

Alcuni modelli di pochette offerti da Reptile’s House sono arricchiti da una piccola tracolla che li rende funzionali per affrontare le danze senza abbandonare la borsetta incustodita su una sedia o un divanetto.
Qui sotto viene riportata una breve descrizione di ciascun modello.

 

In pelle di vitello, dalla texture intrecciata e i bordi con le frange, la clutch nera Cassandre è caratterizzata da chiusura magnetica, tracolla scorrevole, fodera in cotone e tre tasche interne, di cui una chiusa con una cerniera.

Il nero di Cassandre è “metal”, e non poteva essere altrimenti, visto il suo carattere forte e volitivo. Si sposa in modo delizioso, ma risoluto, con una mise in pantaloni e tacchi a spillo. Per la donna carismatica.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • DIVINA 

Divina è una clutch dalle forme morbide, bombate, con la parte centrale messa in evidenza da piccole borchie tondeggianti. Realizzato in pelle di vitello, il modello presenta chiusura a pressione, cerniera, due tasche interne applicate, una tasca interna con zip e una esterna. La borsetta può essere indossata con la tracolla e la fodera è in cotone. La riveste il color fumo, un nero offuscato e tenebroso.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

Il nero metal torna nel modello di clutch Elettra, scura e allo stesso tempo luminosa, grazie ai riflessi della sua superficie. Tutta di pelle di vitello, la borsetta è composta da una parte liscia che avvolge il volume interno e una parte superiore di pelle intrecciata che la chiude con una cerniera argento. Ai lati sono applicate fitte frange che aggiungono al manufatto una seconda anima sportiva, che canzona la prima, dedicata alla gran sera.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • ISIDE

Il modello Iside proposto da Reptile’s House rappresenta la clutch nera rigida per eccellenza. Stretta e lunga, con un piccolo laccio per tenerla legata al polso, è impreziosita da una fibbia metallica lavorata, di forma ovale. Presenta due tasche interne applicate e una con la zip. Nonostante le dimensioni ridotte, c’è anche uno scomparto esterno, sempre chiuso con una cerniera.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • JULIE

Julie ha tre personalità, perché Reptile’s House la propone in tre colori. Ma solo il nero metal è adatto alla serata di Capodanno. Le altre due tonalità sono il petrolio e il mogano, gradazioni che si intonano facilmente con l’abbigliamento quotidiano. La borsetta è in pelle di vitello, realizzata con una doppia cerniera, due tasche applicate interne e una con la zip. La fodera di cotone è nera, come l’esterno della borsa.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • KEIKO 

Anche la borsa clutch Keiko è proposta in due versioni, nero metal e rubino. Entrambe possono essere ben interpretate per una serata divertente come quella di Capodanno. Nella parte centrale della borsa in pelle di vitello, una fascia di pitone mette in risalto la chiusura quasi a portafoglio, che nasconde una cerniera.

All’interno della clutch nera in pelle morbida Keiko ci sono tre tasche che rispondono con successo all’esigenza di organizzare il contenuto della borsa in modo funzionale.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • NINA

È tutta racchiusa in sé, quasi fosse timida, la Nina, un modello di clutch nera dalle forme essenziali, con la faccia del corpo contenitore quasi quadrata e una sapiente mescolanza di due diversi materiali, la pelle di vitello e il pitone.

Tutta nera e lucente, offre tre scomparti al suo interno per la massima comodità. Nonostante le dimensioni contenute e l’aspetto fiero che parla di eleganza, la Nina permette di portar con sé tutto il necessario, e anche un po’ di superfluo.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • OLIVIA

Marrone e nero metal, sono i due volti dell’Olivia, una pochette in pelle di vitello, morbida, semplice, ma dal fascino intimista. Il modello più scuro può abbinarsi a ogni vestitino degno di una serata danzante, mentre quello che rimanda alle sfumature del caffè trova rimandi stilistici nelle maglie casual e strizza l’occhio a un paio di jeans.

Di pelle di vitello, il modello Olivia presenta tre tasche al suo interno e una esterna chiusa con la zip. Dispone di una tracolla comoda e scorrevole per non essere abbandonato mai, né sul pavimento, né sulla sedia, né su estranei sofà. La fodera è di cotone nero.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

  • PORTOFINO

La clutch nera Portofino accosta frange e pelle intrecciata. Realizzata in pelle di vitello, mostra un design compatto dalle linee morbide. Al suo interno ci sono tre tasche che permettono una buona organizzazione del contenuto. Nella parte posteriore esterna è presente uno scomparto con zip. Il modello è coordinato con una tracolla fatta a mo’ di catena, con listarelle di pelle che entrano ed escono dagli anelli di metallo.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

La clutch nera Sabine è caratterizzata da linee morbide e realizzata interamente in pelle di vitello. Nella parte centrale, in corrispondenza della chiusura, la impreziosisce una lingua di pelle lavorata, con una texture romboidale. Anche la piccola borsa Sabine consente una buona gestione del contenuto grazie alle tasche interne e a quella esterna con zip. Il modello presenta un piccolo manico e una tracolla scorrevole, per garantire la massima vestibilità.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

Zaffiro è una borsetta clutch nera in pelle di vitello, dal design compatto, con piccole frangette lungo il perimetro. La chiusura è a cerniera, in ottone, e all’interno si trovano tre tasche, due aperte, una con zip, come lo scomparto ricavato nella parte esterna della pochette da donna nera.

 

Clutch nera: l'accessorio alla moda da sfoggiare nella notte più lunga dell'anno

 

Borse e accessori in pelle artigianale: Reptile’s House

 

Reptile’s House rappresenta l’eccellenza dell’artigianalità italiana nella lavorazione della pelle. Tiene viva una tradizione che affonda le sue radici nel passato, ma allo stesso tempo si inserisce con spirito innovativo nel presente, grazie al suo e-commerce.

Nel luogo virtuale dei manufatti della casa di moda Reptile’s House è possibile acquistare ogni prodotto in tutta sicurezza, con la garanzia di riceverlo in breve tempo e di pagare nel modo più comodo.  

Naviga sul nostro sito e scegli la clutch nera in pelle che ti accompagnerà nella notte più lunga dell’anno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *