Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

Il vintage ha un fascino intramontabile ed è un mercato costantemente in crescita.

Arredamento, abbigliamento, accessori…Uno stile che abbraccia campi diversi e in ognuno di questi è in grado di donare un valore aggiunto, arricchendo l’intero contesto.

Il vintage spesso propone (o meglio, RI-propone) delle vere e proprie chicche: capi quali borse vintage artigianali firmate, come le preziose borse in pelle made in Italy; abiti anni ’50 tipici delle pin-up girl o ancora arredi dalle trame floreali.

Nell’universo modaiolo, insomma, non si può fare a meno di possedere almeno un capo che rimandi alle tendenze di un passato che mai, realmente, è stato dimenticato, anche perché esso rappresenta una delle maggiori fonti d’ispirazione per il settore della moda.

In quest’articolo, però, come avrete capito vogliamo focalizzarci su un accessorio particolarmente amato dalle donne: le borse vintage. Artigianali, spesso firmate, più o meno conosciute, restano in ogni caso molto ricercate e restituiscono una sensazione di esclusività, scegliendo tra capi non più prodotti o di stilisti e case produttrici che non esistono più.

 

Di seguito un breve Sommario per aiutarvi nella lettura

Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

Come riconoscere vere borse vintage firmate?

Borse stile vintage artigianali…ma retrò!

Borse stile vintage firmate: il 2018 è di nuovo retrò

Dalle pratiche borse a sacco in pelle alle preziose clutch gioiello

Borse vintage firmate: ci fidiamo dell’universo online?

Borse in pelle made in Italy stile vintage: Reptile’s House

 

Come riconoscere vere borse vintage firmate?

 

L’acquisto di borse vintage artigianali si considera un “tema caldo”. Questo perché, data la grande attrattiva dei capi vintage, sempre più spesso essi divengono oggetto di imitazioni e contraffazioni più o meno riconoscibili.

Il valore delle vere borse vintage firmate è generalmente piuttosto alto poiché, nella maggioranza dei casi, si tratta di accessori dai materiali e le lavorazioni di qualità. Se così non fosse, difficilmente avrebbero potuto conservarsi fino ai giorni nostri (parlando di vintage, infatti, è importante sottolineare che ci si sta riferendo ad elementi prodotti almeno vent’anni prima del momento attuale).

Di conseguenza anche il prezzo di queste borse, siano di pelle nera o marrone, come di tessuto, molte volte non è quello che i meno esperti si aspetterebbero per un capo tutt’altro che nuovo (anche se con un po’ di fortuna è possibile trovare dei super affari!).

Per capire se le borse vintage firmate che state per acquistare siano realmente tali, allora, è importante soffermarsi su alcuni aspetti:

  • Valutate con attenzione i dettagli della borsa: cuciture, etichette, logo, ecc.
  • Lasciatevi guidare dai vostri sensi: toccate per testare con mano il materiale, avvicinatevi per sentirne il profumo (se ad esempio doveste aver davanti piccole borse di pelle nera o marrone che hanno caratterizzato gli anni ’30-’40)
  • Guardate anche al prezzo: come anticipato, che vi troviate di fronte a borse a sacco in pelle vintage o borse in tessuto, se il prezzo al quale vengono proposte fosse troppo basso, purtroppo non si tratterà di veri pezzi vintage. Attenzione, però, anche all’altra faccia della medaglia: non fatevi ingannare con prezzi troppo esosi, a meno che non siate certi dell’originalità del pezzo.

 

 

 

 

Borse stile vintage artigianali…ma retrò!

 

Dopo questo primo accenno utile a riconoscere un vero pezzo vintage, siano borse a spalla morbide o a mano, borse in pelle intrecciata o in tessuto, è doveroso sottolineare una distinzione importante:

Le borse in pelle vintage artigianali e le borse in pelle retrò artigianali

NON sono la stessa cosa

Nel mondo della moda il passato – abbiamo scritto – è una delle maggiori fonti d’ispirazione, tuttavia spesso si tende a parlare di stile vintage includendo, sotto questa dicitura, elementi in realtà molto diversi tra loro.

Abbiamo già chiarito che per poter parlare di borse vintage artigianali è necessario che queste siano state prodotte oltre vent’anni fa…Se quindi vi capitasse di scovare in un mercatino dell’usato dei modelli di borse a sacco in pelle o di piccole borse in pelle nera da spalla non più di moda e dall’aspetto vissuto, non è detto che possano essere effettivamente considerati dei pezzi vintage (di conseguenza, fate attenzione a spenderci il giusto).

Un discorso a parte, invece, è quello dello stile vintage inteso come retrò.

In commercio esistono una serie di borse di pelle – nera, marrone e di molti altri colori – che emulano i modelli un tempo in voga ma che, di fatto, vengono prodotti da zero.

Queste borse in pelle, spesso made in Italy e dai tratti vissuti, sono realizzate appositamente così, intervenendo con particolari lavorazioni. L’obiettivo è restituire un accessorio che dia l’impressione di esser stato indossato, che faccia riferimento e possa trasmettere le sensazioni e le emozioni del tempo al quale è ispirato: colori non uniformi, un finto “effetto rovinato”, qualche segno qua e là.

Quando parliamo di borse vintage artigianali firmate, quindi, ci stiamo riferendo esclusivamente a capi realizzati diversi anni fa, piuttosto difficili (se non impossibili) da trovare intonsi. Se invece stiamo acquistando borse a spalla morbide, borse a mano, borse a sacco in pelle o pochette (clutch) nuove ma che vengono presentate come pezzi in stile vintage, ricordatevi che in realtà si tratta di capi retrò.

 

 

Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

 

Borse stile vintage firmate: il 2018 è di nuovo retrò

 

Tantissime le nuove collezioni che ripropongono particolari vintage e il 2018 non è stato da meno.

Da poco ci siamo lasciati alle spalle una primavera-estate dalle influenze del passato, dove le borse a spalla morbide dalla allure retrò, ma anche modelli che ripercorrevano tutti i decenni del 1900, hanno conquistato le passerelle e successivamente le strade, permettendo di rivivere ancora una volta gli anni del secolo scorso.

Abbiamo assistito alla ricomparsa di borse a mano ispirate alla classica cappelliera; handbag anni 50’ reinterpretate in versione moderna; minaudière dagli anni 30’ in grado di completare con un tocco prezioso, come uno splendido gioiello, un abito da cerimonia; borse a secchiello, borse con frange e borse a spalla morbide con tracolla dagli anni 70’.

Insomma, non c’è stato che l’imbarazzo della scelta.
Ed ora che l’autunno è arrivato e siamo prossimi all’inverno, certo non possiamo ignorare il rischiamo di borse in stile vintage firmate, in grado di illuminare le serate più fredde, contribuendo ad un look romantico e di lusso, a volte un po’ rock, in un mix perfetto tra passato e presente.

 

 

 

Dalle pratiche borse a sacco in pelle alle preziose clutch gioiello

 

Che siate seguaci della funzionalità o amiate sfoggiare mini borse di pelle nera o colorate, le collezioni dell’autunno-inverno 2018 non vi deluderanno:

Sulla scia dei modelli vintage, è possibile trovare tante alternative che combinano elementi moderni e retrò in borse a sacco in pelle, maxi bag e shopper XXL, per tenere con sé tutto il necessario e molto di più.

D’altro canto, per tutti i fan del mini, le proposte di clutch gioiello, tracolline, pochette e micro bag, tra cui le mini borse in pelle nera o marrone che hanno segnato l’epoca successiva ai ruggenti anni venti, sono in grado di soddisfare le migliori aspettative.

 

 

Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

 

 

Borse vintage firmate: ci fidiamo dell’universo online?

 

Dal passato al presente, non si può parlare di moda senza fare un accenno all’universo online.

Nell’epoca contemporanea, dove senza Internet è ormai impossibile stare al passo coi tempi, sul Web è possibile imbattersi in tantissime offerte di borse vintage firmate. Queste proposte interessano siti web più o meno affidabili: da quelli ufficiali di marchi conosciuti a blog nati per scambiarsi accessori che non si usano più; piattaforme di dubbia provenienza e gruppi pubblici o privati sui social network.

Gli input arrivano quindi da ogni dove, tuttavia l’avvento di Internet ha reso anche più semplice la possibilità di far circolare dei falsi e truffare gli utenti meno esperti (e non solo).

Se decidete di acquistare delle borse vintage firmate sul Web è quindi bene prestare la massima attenzione ed informarsi con cura circa l’affidabilità dei siti in questione. Se dovesse trattarsi di un privato che vende tramite una piattaforma o su un social network, purtroppo non c’è modo di controllare, se non quello di contattare l’utente e chiedere di mostrarvi direttamente l’oggetto. Meglio ancora, se possibile, recarvi di persona per una verifica più mirata.

 

Borse in pelle made in Italy stile vintage: Reptile’s House

 

Reptile’s House è una realtà che propone una serie di accessori e borse in pelle made in Italy, sia online che in un negozio a Milano, capitale della moda italiana.

Le offerte sono davvero tante e spaziano da modelli di borse a spalla morbide ad handbag, borse a sacco in pelle (shoppers), zaini e clutch dalle trame differenti. Borse in pelle nera, marrone, petrolio, mogano, rubino e tantissime altre nuance, tra cui scegliere quella che più si adatta al vostro stile e che possa completare al meglio un look più classico, romantico o rock’n’roll, senza dimenticare quell’irrinunciabile tocco vintage.

Artigiani esperti lavorano con passione per realizzare collezioni ricercate, ispirate ad ambienti eterogenei e che si servono non solo di materiali di alta qualità, ma anche di un mix di esperienza, metodi tradizionali e processi innovativi.

Al termine di ogni lavorazione, le borse in pelle made in Italy di Reptile’s House vengono attentamente controllate, per assicurare di presentare ad ogni cliente un accessorio perfetto, pronto per un nuovo inizio.

Scegliendo di acquistare una delle nostre borse in pelle dai richiami vintage, sceglierai anche la sicurezza di un prodotto frutto di mani esperte e che potrai vedere e toccare con mano.

Ami il fascino del vintage?
Naviga sul nostro sito per scoprire tutte le collezioni.

 

Borse vintage artigianali: l’ispirazione per gli amanti del fascino retrò

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *