Borse artigianali di pelle intrecciata: il casual si veste di eleganza e classicità

Ritagli di pelle che si intrecciano in mille combinazioni, leggerissimi, ultra sottili, raffinati, dando vita a veri e propri capolavori di artigianato. Una fitta trama che riveste le superfici dell’accessorio da sempre più ambito dalle donne: stiamo parlando naturalmente delle borse intrecciate a mano.

Borse in vera pelle artigianali immediatamente riconoscibili, che profumano di eleganza, di un fascino assoluto. Il loro charme è senza tempo. Non semplici borse. La borsa in pelle intrecciata rappresenta il simbolo dell’evoluzione e dell’affermazione, del Made in Italy nel mondo.

Creare con passione, energia e fantasia intrecci unici e ricercati. Rendere straordinari e intensamente vivi materiali classici con operazioni accurate, frutto di oltre un secolo di esperienza, per toccare con mano le emozioni più forti: questa è la filosofia che sta alla base di una borsa realizzata tramite sapienti tecniche manuali. Insomma, un prodotto pensato per un consumatore intelligente, capace di apprezzare fino in fondo un genere di borse, quelle di pelle intrecciata, non solo come accessorio ma come parte integrante di uno stile.

Reptile’s House si dedica con passione a far sì che ogni donna possa regalarsi il meglio, sentendosi la più bella, completando il proprio look con borse intrecciate in vera pelle artigianali realizzate da artigiani d’eccellenza.

Borse in pelle intrecciata - il casual si veste di eleganza e classicità

Ecco un sommario dell’articolo:

Borse artigianali di pelle intrecciata: il casual si veste di eleganza e classicità

Borse di pelle intrecciata: una tradizione rivisitata in chiave moderna

Lo stile delle donne di oggi

Cabat bag Bottega Veneta: borse intrecciate a mano dallo charme senza tempo

Le origini del successo: Tecniche di intreccio

Reptile’s House: borse in pelle dagli intrecci preziosi

 

 

Borse di pelle intrecciata: una tradizione rivisitata in chiave moderna

Un intreccio può essere sportivo, prezioso, elegante, sobrio e classico ma attento alle tendenze della moda. Le borse artigianali di pelle intrecciata sono abbinabili con disinvoltura.

Le borse intrecciate sono rappresentative di uno stile classico, una categoria trasversale del vestire sempre contemporanea. Uno stile dal fascino pressoché intramontabile. Se siete degli autentici estimatori potrete allora scegliere di gustarvi la passione per il classico in un mix con stile casual da tutti i giorni, abbinando un outfit moderno per la sera, aggiungendo in ogni caso un tocco di eleganza alla vostra giornata.

Una volta, per una donna distinta era quasi un peccato mortale non sfoggiare in ogni occasione un accessorio ricercato e dal gusto raffinato, ed ecco che anche in questo caso le borse intrecciate in vera pelle artigianali si sono dimostrate all’altezza di assolvere al compito richiesto.

Ovviamente di esempi ne esistono moltissimi e si potrebbe andare avanti all’infinito sulle possibilità offerte dalle borse intrecciate, in qualità di accessorio classico, di abbinarsi al gusto contemporaneo: una pochette o una borsetta adatta alle uscite serali e ai momenti di svago, comode borse a spalla morbide da sfoggiare nei momenti di relax informali, una postina per la routine lavorativa…

 

Lo stile delle donne di oggi

Oggi una donna di stile, davanti al proprio armadio, non ha più regole fisse. L’eleganza si coniuga perfettamente con un outfit casual adatto ad ogni occasione.

L’unica parola d’ordine è mischiare le carte in tavola con disinvoltura: ogni occasione è buona per scoprire i piaceri di una nuova libertà nel vestirsi dove il solenne e l’informale possono arricchirsi a vicenda. Basta pensare all’importanza che sta assumendo lo stile casual in tanti momenti del giorno: trovare gli abiti ad hoc per una fredda giornata metropolitana; regalarsi una vacanza con le amiche al lago o in montagna.

Qualunque occasione è perfetta per apprezzare la comodità e l’eleganza di un accessorio al 100% versatile come le borse di pelle intrecciata a mano firmate Reptile’s House.

 

Cabat bag Bottega Veneta: borse intrecciate a mano dallo charme senza tempo

C’è un brand che più di tutti è riuscito a coniugare alla perfezione lo stile classico con un outfit casual adatto ad ogni tipo di situazione:
lo stile raffinato e sobrio delle borse intrecciate Cabat di Bottega Veneta.

Ma com’è nato il successo delle Cabat bag, le borse artigianali di pelle intrecciata più famose del mondo?
Quanto ha giocato l’originalità creativa e quanto le combinazioni astrali che fanno diventare un oggetto, un feticcio?

Sono domande a cui non è facile dare una risposta perché non esistono spiegazioni sul piano commerciale univoche dietro a un successo così grande. Sicuramente una delle chiavi di questa svolta per le fortune di Bottega Veneta è legata alla sapiente manualità dell’alto artigianato, affinata dalla ricerca tecnica, estetica e qualitativa: sono questi i quattro elementi su cui BV costruisce il suo successo e che hanno ispirato le collezioni Reptile’s House.

Uno stile delineato da materiali pregiati e da linee rigorosamente classiche ma femminili, in cui l’eleganza nasce da sfumature e dettagli.
Due sono i principi che caratterizzano la produzione di Bottega Veneta:

  1. il rifiuto della moda come consumo indiscriminato
  2. la supremazia della qualità sulla quantità

Così, quando nel 2001 è nata la Cabat bag, nessuno da BV pensava che in poche stagioni sarebbe diventata l’oggetto cult di inizio millennio. Shopper sobria ed elegante, sfoderata e intrecciata con strisce in morbida pelle di vitello. Dalla sua uscita, la Cabat è subito riuscita ad essere un classico irrinunciabile nel guardaroba femminile, proponendo un concetto innovativo di elegante sobrietà, metafora del non apparire ma essere.

Si è imposta come borsa elitaria tra le borse di pelle intrecciata: una borsa che si distingueva e distingueva chi la indossava, diventando nel corso del tempo oggetto di rivisitazione da parte della stessa maison veneta, pronta a crearla in molte varianti anche in termini di materiali, sempre nuova, sempre in movimento creativo.

Borse in pelle intrecciata - il casual si veste di eleganza e classicità

 

Le origini del successo: Tecniche di intreccio

Divenuto ormai un simbolo di stile raffinato e tradizionale, BV deve la sua fortuna alla tecnica d’intreccio manuale: una tecnica da loro inventata che con il passare del tempo ha raggiunto una tale perfezione da essere reputata, a ragione, un’arte raffinata. Spesso le borse BV, tra cui naturalmente spiccano le originali borse in pelle intrecciata Cabat, vengono addirittura apprezzate al pari dei gioielli.

L’intreccio incrociato di BV rappresenta il risultato perfetto di precise tecniche di fabbricazione e di un’accurata lavorazione manuale. Si tratta, infatti, di un processo artigianale molto laborioso che prevede il lavoro delle mani di almeno due persone per prodotto, intrecciando volta per volta delle fettucce in pelle seguendo un preciso schema diagonale che porta a sviluppare la borsa di volta in volta tramite il lavoro di incrocio delle pelli.

Quando si parla d’intreccio, il risultato sono borse artigianali di pelle intrecciata di alta fattura o, al contrario, prodotti che finirebbero (più prima che poi) per essere scadenti. 

 La pelle intrecciata può anche superare il puro valore estetico, diventando una sorta di valore aggiunto, quando come accade nei modelli di Bottega Veneta si tratta di una lavorazione fatta a mano.

Addirittura, tra i molti tipi di intrecci usati, il metodo utilizzato dalla maison veneta restituisce il segno inconfondibile e indiscutibile che è stata davvero la mano dell’uomo a dare l’ultimo tocco all’accessorio. Questo perché, nonostante il progresso delle tecniche, alcune lavorazioni si possono fare solo manualmente. Ad esempio, non esiste ancora alcuna macchina in grado di eseguire impunture a croce – tecnica brevettata da BV per realizzare le borse di pelle intrecciata.

L’intreccio, come tutte le altre fasi manuali della lavorazione della borsa, richiede capacità ed esperienza. Questo tipo di lavorazioni, che si affidano alle capacità dell’operaio, condizionano anche la scelta dei pellami che devono essere particolarmente morbidi, altrimenti la lesina con cui si fanno gli inviti per lo spago potrebbe lacerare la pelle in superficie. Il risultato di tante cure sono borse intrecciate in vera pelle artigianali di alto livello e che durano a lungo.

Borse in pelle intrecciata - il casual si veste di eleganza e classicità

 

Reptile’s House: borse in pelle dagli intrecci preziosi

Certi intrecci possono nascere solo dalla mano dell’uomo.
Come la firma di un’opera d’arte, ne garantiscono l’autenticità.

Nel mondo delle piccole produzioni artigianali italiane, l’intreccio rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello di ogni collezione. Le pelli intrecciate oggi godono di un rinnovato splendore: è probabilmente la sua sobria e non ostentata preziosità a fare ancora una volta tendenza.

Così Reptile’s House ha fatto di questa lavorazione laboriosa la protagonista di un altrettanto rinnovato gusto “modernista” che abbina la più innovativa ricerca sui materiali alle modulazioni estetiche dell’intreccio di tipo classico, creando così il giusto appeal per un outfit che combina alla perfezione lo stile classico al gusto più casual ed informale.

Tra le borse in vera pelle artigianali, intrecciate a mano e di gran gusto, proposte da Reptile’s House, ce n’è una in particolare che rende alla perfezione l’unione tra lo stile classico e un outfit contemporaneo “urban chic”. Si tratta del modello Julie: un piccolo gioiello di fattura artigianale creato con un doppio pannello composto da morbide strisce di pelle a taglio vivo intrecciate manualmente secondo accurate tecniche. Conferiscono alla borsa un grintoso gioco di linee che perfettamente si sposa con un colore “di tendenza” come il nero metallizzato (anche disponibile in altri colori) su cui esplodono, in tutta la sua vitalità, le mille potenzialità della pelle.

Naviga sul nostro sito e scopri la nostra selezione di borse di pelle intrecciata.
Il casual si veste di eleganza e classicità con accessori unici, creati appositamente per voi, per ogni gusto ed ogni occasione!

Borse in pelle intrecciata - il casual si veste di eleganza e classicità